Consigli utili

consigli

 

 

In queste pagine troverete una serie di consigli utili per occuparvi al meglio del vostro amico a quattro zampe. Queste informazioni sono naturalmente messe a disposizione a titolo informativo e non rimpiazzano in nessun modo una consultazione personale con il vostro veterinario di fiducia.

 

 

 

Vaccini

Perchè vaccinare il mio cane ed il mio gatto ?

Il principio su cui si basa la vaccinazione è la stimolazione delle difese immunitarie dell'organismo contro alcune malattie specifiche. La difesa immunitaria è sostenuta da numerose cellule e dagli anticorpi. I cuccioli nelle prime settimane di vita sono protetti contro molte malattie infettive grazie agli anticorpi contenuti in quella parte di latte materno che ricevono nelle prime ore di vita, il colostro. La protezione di origine materna dura meno di due-tre mesi. Per questo, i programmi vaccinali iniziano attorno ai due mesi d'età con la prima vaccinazione per essere completati a circa 12-13 settimane d'età, quando gli anticorpi materni diminuiscono.

Read more: Vaccini

Sterilizzazione

Sterilizzare o meno??

Quello che cercheremo di fare in queste poche righe è di fornirvi tutti gli elementi e le informazioni per potervi fare valutare se affrontare o meno nel vostro cucciolone un intervento chirurgico che potrà un giorno salvare la vita a quest'ultimo.
È una decisione che il proprietario deve prendere in assoluta libertà dopo essere stato correttamente ed approfonditamente informato sui pro ed i contro.

Read more: Sterilizzazione

Sverminazione

I vermi intestinali sono parassiti nocivi per la salute del vostro animale. Gli ambienti che frequenta abitualmente sono abbondantemente infestati dalle uova e dalle loro larve.
E' quasi impossibile evitare che l'animale entri in contatto con questi parassiti.

Read more: Sverminazione

Ansia da separazione

L'ansia da separazione è una risposta di stress che il cane può sperimentare quando separato dalla persona o dalle persone a cui è maggiormente legato, normalmente il proprietario.
Quando il vostro amico a 4 zampe durante la vostra assenza ha un comportamento anomalo e distruttivo attenzione, non sgridatelo, ma pensate che questo potrebbe essere sintoma di forte ansia!!!

Read more: Ansia da separazione

Il paziente anziano

Al giorno d'oggi l'aspettativa di vita dei nostri animali domestici è aumentata significativamente. Questo grazie ai progressi realizzati nella medicina veterinaria, ai mezzi diagnostici all'avanguardia, la migliore alimentazione, le costanti cure, le vaccinazioni..

Read more: Il paziente anziano

Castrazione

Castrazione cane maschio:

pro :

Vantaggi comportamentali: se si effettua l'intervento prima della pubertà si eviterà l'insorgere di tutti quegli atteggiamenti che, molto spesso, trasformano intorno agli 8-10 mesi un socievolissimo cucciolone in un giovane maschio decisamente poco tollerante verso la presenza dei suoi consimili dello stesso sesso. Questo perché il testosterone nel cane determina un sostenziale aumento dell'aggressività e della territorialità.

Read more: Castrazione

La filaria

La filaria è un grosso verme che causa una malattia detta filariosi cardio-polmonare. Questo parassita, chiamato Dirofilaria Immitis, appartiene alla famiglia dei Nematodi (o vermi tondi) che hanno tutti la caratteristica di avere il corpo allungato e cilindrico.

Read more: La filaria

Gravidanza isterica

La gravidanza isterica, anche chiamata pseudo gravidanza o pseudociesi colpisce il 50-70 % delle cagne e si verifica spesso già dopo il primo calore.

Come si manifesta?

Pur non essendoci stato concepimento la cagna mostra i sintomi della gravidanza entro il secondo mese del calore:

Read more: Gravidanza isterica